Giungeranno a breve sul territorio del Basso Garda ben undici squadre composte da 110 giornalisti europei, compresa una rappresentanza del Regno Unito, per un totale di più di duecento partecipanti pronti a percorrere le 27 buche da campionato dell’affascinante Chervò Golf Hotel Spa & Resort San Vigilio di Pozzolengo.

Sarà un grande evento quello in programma dal 24 al 26 ottobre nel pittoresco entroterra gardesano, quando andrà in scena la “Nation Cup 2023 – Press European Championship”, attesissimo appuntamento che vanta il sostegno e la collaborazione di Regione Lombardia e del Consorzio Garda Lombardia.

Ad organizzare i Campionati Europei di doppio giornalisti a squadre, insieme al patron Pietro Apicella, l’AIGG (Associazione Italiana Giornalisti Golfisti), punto d’incontro dei professionisti della comunicazione impegnati nella promozione e la diffusione del golf; il tutto all’interno di un territorio dove questa disciplina sta sempre più scoprendo una patria d’elezione, pronta a regalare giornate indimenticabili.

Ma il più frequentato campo da golf dell’intera Lombardia non è solo perfetta celebrazione dello “sport più green”: ad appassionati, curiosi o semplici turisti offre il destro d’indagare un contesto naturale, storico e culturale di rara bellezza.

L’enorme successo della recente Ryder Cup risuona ancora nelle parole di chi ha il merito d'averla portata nel nostro Paese, come raccontato dal presidente FIG Franco Chimenti: "Un evento epico, memorabile. In quasi 100 anni di storia, quest'edizione si è dimostrata la più bella di sempre". Non piaggeria, ma lucida e incontrovertibile realtà che, non a caso, ha trovato entusiastico riscontro anche nel presidente del Coni Giovanni Malagò: “l'evento sportivo più seguito della storia del nostro Paese”.

Nel solco di questo meritatissimo orgoglio italiano, le dolci balze moreniche rispondono con sollecitudine e ospitano un evento di richiamo internazionale. “Una quattro giorni - anticipa il patron Pietro Apicella - che promette di proiettare l’interesse mondiale alla rinnovata e vincente centralità del Garda lombardo".

A comprova dell’importanza dell’occasione, nella giornata del 26 ottobre sarà in campo lo stesso presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana, che darà vita ad una simpatica sfida con l'ex Ct della Nazionale di calcio Cesare Prandelli ed il patron di San Vigilio, Apicella.