Polo Logistico Lonato/Castiglione: sempre di più i contrari, dal Parlamento al territorio
Quattro interrogazioni alla Camera dei Deputati, Assessori Regionali contrari e oltre 1.300 firme raccolte, si allarga il fronte del No.

Recentemente presso la Camera dei Deputati è stato presentata un’interrogazione parlamentare riguardante il progetto di polo logistico in via di valutazione a Lonato del Garda, un’opera da circa 93mila metri quadri che dovrebbe essere realizzata a breve distanza da un sito d’interesse comunitario, ovvero una zona protetta a livello ambientale, che si trova nel territorio comunale di Castiglione delle Stiviere.
L’autore dell’interrogazione, la quarta che riguarda questo tema, sempre più caldo per quanto riguarda l’opinione pubblica e il dibattito politico, è l’On. Devis Dori di Europa verde, che chiede delucidazioni su: “quali iniziative i Ministri per la Protezione Civile e le Politiche del Mare, dell'Ambiente, della Sicurezza Energetica e dell'Interno intendano porre in essere al fine di evitare che ulteriore consumo di suolo nel Comune di Lonato del Garda possa provocare un’impermeabilizzazione del terreno che causi, in occasione di forti eventi meteorologici, un rischio di esondazioni tale da mettere in pericolo la popolazione del Comune di Castiglione delle Stiviere e dell’intero territorio”. Quello del Deputato pare essere un chiaro riferimento a quanto accaduto di recente nell’area umida di Valle, interessata da una vera e propria alluvione per via delle forti piogge cadute nella zona, con un rischio non trascurabile che questa potesse estendersi anche ai centri abitati.
L’interrogazione si pone sulla stessa linea di quanto chiesto in un documento analogo presentato nei confronti della Giunta di Regione Lombardia, anche in relazione alla visita presso Castiglione delle Stiviere dell'Assessore regionale al Territorio e Sistemi Verdi Gianluca Comazzi, il quale aveva dichiarato la contrarietà al progetto, venendo ora chiamato a dare un seguito alle proprie parole.
Nel frattempo il Comitato No polo Logistico di Castiglione delle Stiviere ha lanciato insieme al Tavolo Ambiente Garda lonatese una petizione che avrebbe già raccolto oltre 1.300 firme, un risultato di tutto rispetto, con il fine di dare una consistenza popolare alla richiesta di bloccare il progetto.