Polizia Locale: Polpenazze, Salò e Gardone Riviera condivideranno gli agenti
Una nuova convenzione, in vigore dall’inizio di giugno, consentirà agli agenti di operare nei tre comuni, subordinati allo stesso comando congiunto.

Recentemente il Comune di Polpenazze del Garda ha sottoscritto un inedito accordo con il comando intercomunale di Polizia Locale “Città del Benaco”, che raccoglie gli agenti di Salò e Gardone Riviera. La convenzione è volta a rinforzare la sicurezza del territorio, in particolare in maniera occasionale o per eventi eccezionali, come per le fiere o eventuali calamità.
Il comando di Polizia Locale intercomunale “Città del Benaco” nasce nel marzo del 2021 dalla volontà di associare i servizi di sicurezza dei comuni di Gardone Riviera e Salò, con una formula già sperimentata da tante realtà locali in tutta la Penisola, e talvolta rescissa, come nel caso di Lonato del Garda, con l’obiettivo di razionalizzare le risorse. A questo comando congiunto, grazie al nuovo accordo, potranno occasionalmente essere subordinati, in via sperimentale nel mese di giugno, dietro richiesta formulata dal comune nelle scorse settimane, anche gli agenti della Polizia Locale di Polpenazze del Garda. In più, gli operatori dei tre comuni potranno, sempre per far fronte a particolari necessità, prestare servizio all’interno di ciascuno dei territori comunali, a prescindere dell’originale appartenenza del singolo agente. Infine, sebbene gli operatori possano di volta in volta prestare servizio sotto il comando di ognuno dei comuni coinvolti, per quanto riguarda gli effetti contrattuali questi rimarranno assegnati al loro ente locale originario.