Nuove piante nell’area cimitero: l’iniziativa green di Indecast e Rotaract Castiglione
Sono sedici gli arbusti piantumati dai giovani dell'associazione, con la collaborazione di Indecast, per un'investimento da 1500 euro.

Alcuni giorni fa i soci del Rotaract Club Castiglione delle Stiviere e Alto Mantovano, in collaborazione con Indecast, l’azienda municipalizzata multiservizi del Comune di Castiglione delle Stiviere, hanno eseguito la piantumazione di sedici nuovi alberi nell’area attigua al cimitero. Il Rotaract Club è un’associazione giovanile (in gergo tecnico “service club”) che raccoglie diversi ragazzi e ragazze del territorio, accomunati dalla voglia di prestare le loro azioni a servizio del bene comune, e che ha come padrino il più noto Rotary Club.
I sedici arbusti, chiaramente per ora ancora piccole piante, sebbene più grosse di quelle piantate nella simile iniziativa avvenuta lo scorso anno, sono stati acquistati grazie ai fondi messi a disposizione in cofinanziamento dal distretto 2050 del Rotary, per una spesa complessiva pari a circa 1500 euro. In un pomeriggio di lavoro, con tutti gli attrezzi necessari portati dagli stessi giovani, le sedici piante avrebbero quindi preso posizione.
Un’azione non solo riguardante l’attenzione per l’ambiente che si può riscontrare nelle più recenti indicazioni del Rotary International, nonché nel dibattito politico, ma anche dedicata al decoro della zona in cui riposano i cari di tanti concittadini castiglionesi, un proposito che anche le istituzioni locali avrebbero condiviso, appunto mobilitando l’Indecast, che si è occupata di scavare gli incavi in cui sono stati posizionati gli arbusti, con l’ausilio di una macchina scavatrice, oltre ad autorizzare l’operazione.