Nuovo PGT per Montichiari: tante le aree da rinnovare
Il Consiglio Comunale approva il Piano di Governo del Territorio, tra le proteste della minoranza per i tempi compressi e l’eccessiva complessità.

Durante l’ultima seduta del Consiglio Comunale di Montichiari è stato approvato il nuovo Piano di Governo del Territorio (PGT).
Il documento approvato vede come ragioni principali la destinazione a diverso utilizzo dell’ex stadio “Romeo Menti”, la riqualificazione dell’area dell’ex macello, la ristrutturazione della ex caserma “Serini” e dell’ex fabbrica di giocattoli della frazione di Borgosotto; che dovrà essere eseguita da privati e per la quale la minoranza ha deciso di astenersi dalla votazione, lamentando un’eccessiva dimensione dei documenti a fronte di un tempo troppo breve per poterli consultare in maniera adeguata, questione che il Sindaco di Montichiari, Marco Togni, ha derubricato a “comportamento poco corretto”.
Tra i macro obiettivi c’è anche l’incremento delle aree verdi, un generale abbellimento paesaggistico, una netta fermata al consumo di suolo agricolo e un’incentivo all’uso delle biciclette.