Nella giornata di sabato 17 giugno, presso il cortile della caserma d’artiglieria di Porta Verona, a Peschiera del Garda, si svolgerà l’edizione estiva, o Summer Edition, della Coppa del Mondo del Panettone, un goloso evento che gode anche del patrocinio comunale.

A prima vista ci si potrebbe chiedere che cosa ci faccia a giugno sul Garda un evento legato a un dolce della tradizione prettamente natalizia, quindi invernale. Ebbene quello in oggetto di concorso è un panettone abbinato al gelato, che unisce la morbidezza e fragranza della pasta alla cremosa freschezza del dolce estivo. La finalità dell’evento è infatti quella di promuovere il consumo del panettone anche al di fuori della propria stagione tradizionale, ma senza per questo perderne le caratteristiche che lo rendono unico, abbinandolo al gelato, altra punta di diamante della gastronomia dolciaria italiana. I pasticceri che parteciperanno all’evento lavoreranno alle proprie creazioni sotto l’occhio attento di uno dei più grandi maestri del settore, ovvero Iginio Massari. Inoltre i concorrenti saranno valutati da una giuria d’eccezione, sempre presieduta dal maestro e composta da Luciana Polliotti, giornalista e storica del gelato, Angelo Musolino, Presidente della Confederazione dei Pasticceri Italiani, Roberto Rinaldini di Relais Dessert, Emanuela Balestrino, giornalista esperta in gelateria, Diego Zocco di Bravo Spa. Sarà loro responsabilità decidere del migliore abbinamento, valutando tutta una serie di aspetti, dal gusto all’estetica, sino alla struttura interna e alla temperatura.

L'evento inizierà alle 6 di sera e proseguirà sino alle 11, l’ingresso è gratuito e sarà possibile degustare le golose proposte dei partecipanti, oltre ad assistere ai lavori della giuria e allo spettacolo di sculture di ghiaccio e decorazione con la frutta.