Peschiera: accordo con la Guardia di Finanza per la sicurezza del PNRR
Il Sindaco di Peschiera ha firmato una convenzione con il Comandante dei finanzieri di Verona, volto a sorvegliare l’esecuzione dei progetti del PNRR.

Nella giornata di ieri, lunedì 29 maggio, presso la caserma “A. Martini” di Verona, è stato firmato uno speciale accordo tra il Comandante Provinciale della Guardia di finanza, Colonnello Vittorio Francavilla, e il Sindaco di Peschiera del Garda, Maria Orietta Gaiulli.
La convenzione è volta a rafforzare i sistemi di prevenzione e contrasto alle attività illecite, in relazione all’attuazione del PNRR sul Garda, con particolare attenzione al riciclaggio, un fenomeno di cui si parla poco, ma che risulta essere una piaga rilevante del territorio gardesano. Alla cerimonia ha presenziato anche il comandante del gruppo di Villafranca di Verona, Tenente Colonnello Alessandro Laguidara, il cui reparto è competente per quanto riguarda l’area gardesana veneta. L’accordo, che resterà in vigore fino al completamento del PNRR, non oltre la fine del 2026, aggiunge un ulteriore tassello affinché l'opportunità rappresentata dalle ingenti risorse assegnate nell'ambito del piano possa dispiegarsi in maniera efficiente sul territorio.
Il Colonnello Francavilla, nel commentare l’evento, ha manifestato apprezzamento per la sempre più ampia cornice di collaborazione istituzionale tra la Guardia di finanza e le amministrazioni comunali, considerata un prezioso supporto affinché le ingenti risorse finanziarie del PNRR non vengano sottratte illecitamente alla collettività.