Marcell Jacobs in vetta all’olimpo dell’atletica mondiale. Le medaglie d'oro conquistate in occasione delle Olimpiadi di Tokyo 2020, nella finale dei 100m e nella staffetta 4x100m, fanno entrare il corridore desenzanese nella storia dello sport italiano e mondiale.


Un paese incollato al televisore, in piedi sul divano di casa o seduto per la troppa tensione, che con il pensiero cercava in tutti i modi di spingere e infondere ulteriore energia a quel ragazzone di un metro e 86 cm, che in pochi secondi ha realizzato un’impresa da leggenda, degna delle più importanti pagine di storia dell’atletica mondiale.

Non ce n’è stato bisogno… Marcell Jacobs si è trovato al momento del più importante appuntamento sportivo della sua vita in condizione smagliante, raggiunta dopo sei mesi di risultati clamorosi che hanno riscritto il primato italiano nei 100 metri detenuto dal compagno di team (e anche di gioia solo pochi giorni dopo) Filippo Tortu, e che incredibilmente rappresentava solo un gustosissimo antipasto a quello che avrebbe “combinato” tra il 1° e il 6 agosto 2021 in quel di Tokyo, sulla pista dello Stadio Olimpico nel quartiere Shinjuku. (...)