Anche quest'anno è in programma una ricca giornata di divertimento per tutta la famiglia nella splendida cornice della quattrocentesca Rocca di Lonato, che spalancherà i battenti in vista del giorno di Pasquetta del prossimo 1° aprile.

I grandi spazi verdi racchiusi all’interno delle antiche mura saranno a disposizione di chi vorrà fare un picnic sul prato, rilassarsi sdraiato sull’erba, perdersi nello splendido panorama sul Garda che si gode dall’alto del colle.

In programma per tutta la giornata l'evento "Fiabe nella Rocca", con il coinvolgimento dei bambini in giochi, spettacoli e laboratori per una giornata di pura fantasia e immaginazione. Dieci postazioni con tre differenti attività di laboratorio, tre spettacoli a tema – I burattini del Regno di Uboldo, la fiaba animata dell’Uovo magico e la Baby Dance con i conigli danzanti – e quattro giochi. Per i bambini appassionati della natura, torna poi anche quest’anno la "Caccia al Tesoro Botanico" di Grandi Giardini Italiani con un percorso a indovinelli durante il quale impareranno a conoscere le piante del parco della Rocca. Per il divertimento di tutta la famiglia, ci sarà poi l’Escape Game dedicato a Leonardo da Vinci: un quiz dove grandi e piccoli devono collaborare per portare a termine la missione.

Le famiglie potranno anche visitare il Museo ornitologico e la mostra dedicata alle Vedute di Roma del fotografo Gabriele Basilico e dell’incisore Giambattista Piranesi, allestita nella cinquecentesca Casa del Capitano. Sarà possibile – con un piccolo supplemento – visitare anche la Casa del Podestà con la mostra “Nino Ferrari. L’arte del metallo tra tradizione e modernità”, allestita fino al 9 giugno nelle sale storiche e nella Biblioteca del Senatore Ugo Da Como.

La proposta gastronomica della giornata sarà affidata a Eatinero, che proporrà l’eccellenza dello street food con prelibatezze dolci e salate.

Biglietto d’ingresso: 10 euro a persona, prenotazione obbligatoria. Per tutte le informazioni: www.fondazioneugodacomo.it