Torna per la Pasquetta di lunedì 10 aprile il consueto appuntamento firmato Grandi Giardini Italiani con la 26a edizione della “Caccia al Tesoro Botanico”, l’evento dedicato a bambini e famiglie per avvicinare in maniera ludica e gioiosa all’immenso patrimonio botanico, artistico e culturale custodito nei giardini presenti nel circuito.

All’ingresso dei giardini del circuito, aderenti all’iniziativa, i partecipanti riceveranno una mappa del tesoro che guiderà i botanici in erba e le loro famiglie alla scoperta dei segreti del giardino prescelto. Un’avventura fantastica tra enigmi e indovinelli che spaziano tra curiosità botaniche e artistiche fino a raggiungere l’ambito tesoro. Vietato farsi trovare impreparati, vista l’occasione di mettersi alla prova giocando alla Caccia al Tesoro Botanico digitale e conquistando il certificato del piccolo botanico.

Un appuntamento che toccherà ancora le sponde benacensi in occasione della Pasquetta 2023, dove sono presenti tre realtà comprese nel circuito dei Grandi Giardini Italiani: stiamo parlando in particolare dei giardini presso Il Vittoriale degli Italianidi Gardone Riviera e presso la Rocca di Lonato del Garda, a cui si aggiungerebbe anche il Giardino Botanico Fondazione Andrè Heller, che però quest'anno non partecipa alla rassegna.

“Oggi è tempo di giardini, di svago a contatto con il verde – spiega Judith Wade, fondatrice e CEO di Grandi Giardini Italiani – ed è importante insegnare ai ragazzi l’amore per i giardini e la conoscenza del mondo delle piante. L’evento ci permette di dare tutta la necessaria attenzione ai ragazzi e stimolare la loro naturale curiosità portandoli a conoscere le differenze e le caratteristiche degli alberi, le fioriture delle piante e insegnare loro il rispetto della natura. La Caccia al Tesoro Botani-co Grandi Giardini Italiani è un evento che vuole seminare nei giovani l’interesse per i giardini e l’attenzione verso l’ambiente, dal momento che spetta a ciascuno di noi preservarlo per le future generazioni”.