La Giunta Comunale di Desenzano del Garda, in seguito a un lavoro di revisione del bilancio, eseguita dopo la flessione dei prezzi dell’energia e la stabilizzazione dei livelli dell’inflazione avvenuta nelle scorse settimane, ha deliberato la stipula di agevolazioni per i parcheggi a pagamento, dedicate a residenti, lavoratori ed esercenti. Inoltre un’ulteriore revisione arriva riguardo agli orari degli stalli.

Le modifiche arrivano da parte dell’amministrazione comunale per rispondere alle richieste dei desenzanesi in apprensione per la decisione di alzare le tariffe, presa per le sopracitate esigenze di bilancio alcuni mesi fa.


Le agevolazioni nel dettaglio

La prima modifica riguarda l'orario di pagamento degli stalli che viene ripristinato come quello del 2022: si paga dalle ore 9:00 alle 20:00 (quindi dalle 19:00 sfruttando la prima ora gratis per i residenti) presso i parcheggi di via San Benedetto, Piazza Garibaldi, Via Scuole, Piazzale Fracassi, Vighenzi, Spiaggia d'oro, Via Veneto, via Agello/Green Residence, via Cavour, Via Lario, Via Padre Annibale di Francia, Via Michelangelo/Stadio Ghizzi); dalle ore 9:00 alle 2:00 per Maratona, Feltrinelli, Bagatta, Via Sauro/Gardasalus, Via Pasubio, P.le Pasubio, Via dal Molin, lungolago Cesare Battisti/Vo, Villa Brunati, Villa Tassinara).

Un’importante novità riguarda poi gli abbonamenti agevolati per lavoratori presso i parcheggi di recente istituzione (non presso le aree già precedentemente a pagamento): ci sarà la possibilità di stipulare l'abbonamento a 30 euro mensili o 300 annuali, solo per l'area di sosta adiacente al luogo di lavoro, anche per le partite iva locali. Altra tipologia di abbonamenti agevolati saranno quelli per residenti a valere solo per i nuovi parcheggi a colonnina adiacente l'indirizzo di residenza: questa iniziativa al momento è limitata ai residenti nelle vie adiacenti i parcheggi di recente trasformazione in aree a pagamento.


Verranno creati nuovi stalli gratuiti nei pressi dei parcheggi recentemente trasformati in stalli a pagamento, riservati ai residenti per evitare che li occupino i turisti: numerosi posteggi delle aree più sensibili come Villa Brunati, via Lario o via Cavour verranno esclusivamente dedicati ai residenti. A proposito di Villa Brunati, sarà modificato il piano tariffario attuale che diventerà di 2 euro per un'ora dal primo aprile al 30 settembre e gratuito dal primo ottobre al 31 marzo.

Sarà ampliato il parcheggio di Viale Cavour con l'inserimento di 30 nuovi aree di sosta da riservare ai residenti nelle vie adiacenti. Verrà estesa la collaborazione con gli albergatori, ampliando la possibilità già oggi prevista di acquisto carnet per i parcheggi a sbarra, con la facoltà di pagare direttamente tramite Easy Park la sosta dei propri ospiti.

Si pongono infine in evidenza le peculiarità dei nuovi parcometri, con l'ampliamento dell'app di Easy Park, la futura attivazione di similari app per il pagamento smart, il telepass nei parcheggi a sbarra che riconosce le tariffe per residenti tramite la lettura della targa (molto gradito dall'utenza) e la possibilità per i possessori di D-Park di entrare e uscire dai parcheggi a sbarra nell'ora gratuita senza doversi recare alla cassa.

Inoltre per i residenti la prima ora sarà gratuita e replicabile presso parcheggi a colonna e a sbarra, quindi pari a 3 ore giornaliere, con lo sconto del 50% dalla seconda ora.


Il commento dell’assessore

L’Assessore al Bilancio Stefano Medioli, ha così commentato: "Ci tengo prima di tutto a ringraziare sia gli uffici comunali per lo sforzo profuso in questi ultimi giorni che i cittadini per aver compreso o comunque criticato in modo costruttivo la nostra iniziativa. Come spiegato il nostro unico obiettivo è la tutela delle fasce più deboli, di coloro che già oggi sono più colpiti dall'aumento generalizzato dei beni e dei servizi, oltre che delle fonti energetiche. Dopo aver soddisfatto le necessità economiche di bilancio, che per Desenzano restano prioritarie, siamo fiduciosi di aver soddisfatto le legittime aspettative dell'utenza. Con questo intervento abbiamo dimostrato che il tema dei parcheggi, come quello della mobilità in genere, deve necessariamente essere oggetto di interventi progressivi, funzionali al costante efficientamento del servizio, sfruttando i dati e le esperienze che potremo acquisire nei prossimi mesi, oltre alle innovazioni che la tecnologia sviluppa quotidianamente. Per questo l'Amministrazione ha deciso di affidare ad una prestigiosa università l'incarico di analizzare la mobilità cittadina e proporre interventi funzionali al miglioramento di questa importante componente della qualità della vita di residenti ed ospiti".