Sabato 4 marzo ricorrerà la quarta giornata internazionale della lotta contro il Papillomavirus. In vista di quest’occasione l’Agenzia di Tutela della Salute (ATS) di Brescia, in collaborazione con le Aziende Socio-Sanitarie Territoriali (ASST) Spedali Civili, Franciacorta e Garda, promuoveranno una campagna di vaccinazione gratuita contro l’HPV, che si terrà per tutta la settimana a venire, in svariate località della provincia. La vaccinazione è offerta a tutte le ragazze tra gli 11 e i 25 anni, nonché a tutti i ragazzi tra gli 11 e i 18 anni, oltre che ad alcune categorie a rischio, meglio specificate sul sito internet istituzionale dell’ATS di Brescia.

La vaccinazione contro l’HPV previene l’infezione da Papillomavirus, il quale è causa di diversi tipi di tumori. Tra questi, vi è il tumore del collo dell’utero, l’unico a oggi totalmente riconducibile a una infezione e prevenibile con una vaccinazione.

Luoghi e orari delle vaccinazioni

Per quanto riguarda l’area del Garda, sabato 4 marzo sarà possibile vaccinarsi presso il Centro Vaccinale Covid di Lonato, situato in Via Cesare Battisti, al piano superiore del centro commerciale “La Rocca”, dalle 8.30 di mattina alle 17.30 del pomeriggio.

Tra lunedì 6 e venerdì 10 marzo saranno invece disponibili tre punti vaccinali per i gardesani:

Il Centro Vaccinale di Montichiari, situato in via Falcone 18, sarà aperto dalle 9 alle 11.30 di lunedì, nonché dalle 9 alle 11.30 e dalle 14 alle 16 nel resto della settimana;

Il Centro Vaccinale di Desenzano del Garda, situato in via Adua, nei pressi del centro commerciale “Le Vele”, sarà disponibile mercoledì dalle 9 alle 11.30, nonché negli altri giorni della settimana dalle 9 alle 11.30 e dalle 14 alle 16;

Il Centro Vaccinale di Gavardo, situato in via Andrea Gosa 74, presso l’ingresso dell’ospedale, sarà aperto lunedì, mercoledì e giovedì dalle 9 alle 11.30 e dalle 14 alle 16, nonché venerdì dalle 9 alle 11.30, mentre non sarà disponibile martedì.