Padenghe: straordinaria crescita di flussi turistici
Padenghe risulta essere il secondo comune italiano, dopo Como, per crescita di flussi turistici nel post pandemia con un 40% in più rispetto al 2019.

L’azienda di consulenza strategica Sociometrica ha analizzato i flussi di visitatori per più di tremila comuni italiani considerati turistici, stilando una classifica per crescita di turisti nel 2021 rispetto al 2019, nella quale Padenghe sul Garda è risultata seconda, appena dopo Como.
L’Assessore regionale al Turismo, marketing territoriale e moda, Lara Magoni, ha commentato: "Nonostante l’innegabile impatto negativo che la pandemia ha avuto sul turismo italiano, Como e Padenghe sul Garda si sono dimostrate destinazioni turistiche con una straordinaria capacità di resilienza. Luoghi di grande bellezza, il cui fascino ha continuato e continua ad incantare centinaia di migliaia di viaggiatori desiderosi di scoprire la cultura, la storia e le tradizioni di queste perle lombarde".
Per quanto riguarda i flussi turistici complessivi nazionali, a causa della pandemia, si sono ridotti dalle 436 milioni di presenze del 2019 alle 208 milioni del 2020 (-47,7%). Già nel 2021 però Padenghe aveva ampiamente recuperato e superato i livelli dei due anni precedenti (+40,8%), per la soddisfazione dell’amministrazione comunale.