Padenghe: il servizio Pedibus al via dal 2 ottobre
Le famiglie potranno iscrivere i bambini per ricevere il servizio di accompagnamento scolastico con ritrovo presso i parcheggi Filza e in via Verdi

Il Comune di Padenghe ha annunciato nelle ultime ore che a partire dal 2 ottobre e fino al 24 novembre prenderà il via in fase sperimentale il nuovo servizio Pedibus.
In questo periodo di tempo il parcheggio di via Talina (parcheggio scuole) sarà chiuso al traffico dalle ore 7.30 alle ore 8.30, garantendo l’accesso ai soli autorizzati. Per questo motivo sono state individuate due fermate di raccolta per il servizio di Pedibus, dalle quali i bambini e gli operatori partiranno per recarsi a scuola:
- Parcheggio di via Verdi (punto acqua) – Linea 1
- Parcheggio Filza (località Villa) – Linea 2
I bambini che usufruiranno del Pedibus si dovranno far trovare alla fermata concordata con l’Ufficio Scuola e da qui saranno accompagnati a scuola. Se il bambino dovesse arrivare in ritardo e perdere il collegamento, sarà responsabilità dei genitori accompagnarlo a scuola.
Il Pedibus presterà servizio con qualsiasi tempo, rispettando il calendario scolastico. Non presterà servizio nei giorni in cui siano previsti scioperi e le lezioni non siano garantite (in questi casi la scuola si premura sempre di avvisare le famiglie), o in particolari condizioni previo avviso per tempo da parte dei responsabili.
Il servizio è completamente gratuito, organizzato con operatori della cooperativa appaltatrice del servizio e con genitori accompagnatori che prestano la loro opera a titolo di volontariato. Raccolte le adesioni e predisposti i percorsi, vi verranno comunicati gli orari precisi di partenza e i recapiti degli operatori referenti del percorso, per segnalare eventuali assenze.
E’ importante che i bambini che utilizzeranno il Pedibus siano consapevoli che ciò costituisce un piccolo privilegio e che se non si comporteranno in maniera responsabile, mettendo a rischio la propria sicurezza e quella dei compagni, potranno essere esclusi dal servizio.
Per sottoscrivere l'iscrizione, consultare il sito ufficiale del Comune di Padenghe, dove è stato allegato il relativo modulo. Per informazioni contattare l'Ufficio Scuola tramite i seguenti recapiti: cultura@comune.padenghe.brescia.it - tel. 030 999 56 25