Tra le molte iniziative di promozione della lettura, la biblioteca civica “Alda Merini” di Padenghe sul Garda bandisce ogni anno il concorsoPaese da fiaba” per premiare gli scrittori di tutte le età residenti in Lombardia, esordienti e non, che si vogliono cimentare nella scrittura di una fiaba a tema libero. L’unico vincolo è quello di utilizzare tre elementi assegnati, che quest’anno erano il cigno, la corona e il lago.

Ideato e promosso in collaborazione con “Fiabe in costruzione” di Mariarosa Ventura e giunto alla nona edizione, il concorso prevede vincitori distinti per le categorie autori, giovani autori (minorenni) e classi delle scuole di Padenghe. La premiazione si terrà nel giardino della Biblioteca civica nel pomeriggio di oggi, sabato 25 maggio.

Al primo classificato delle categorie autori e giovani autori verranno donate cinque copie del proprio libro e due biglietti per l’ingresso al Vittoriale degli Italiani. Al secondo e terzo classificato di entrambe le categorie verrà donata una copia del proprio libro.

I libri delle fiabe vincitrici o segnalate saranno illustrati con i disegni dei bambini della scuola primaria di Padenghe scelti dalla giuria. Le fiabe che la giuria riterrà meritevoli saranno pubblicate sul blog di Fiabe in Costruzione.

Le copie dei libri vincitori saranno donate alle biblioteche dell’area Valtenesi.

L'evento inizierà alle ore 16 con lo spettacolo del Centro teatrale Corniani di Brescia “Le avventure di Fagiolino”. Alle ore 17 si terrà la premiazione vera e propria. A causa del maltempo previsto, quest’anno l’iniziativa non si terrà nel giardino della Biblioteca ma nel teatro dell’Oratorio in via Posserlè.

Nell’occasione verranno esposti i disegni a tema realizzati dai bambini della scuola primaria “Margherita Hack” ed i lavori della Scuola d’Infanzia “Zinelli-Perdoni” di Padenghe.

La partecipazione è libera e gratuita.