Il Polo dell’Infanzia 0-6 anni Zinelli Perdoni si propone non solo come luogo educativo per i più piccoli, ma anche come occasione di incontro e crescita per genitori, insegnanti e comunità educante, ben oltre la realtà di Padenghe.

Mesi fa è stato avviato un percorso di partecipazione attiva sottoponendo ai genitori un questionario a risposta facilitata, ovvero con diversi temi, tra cui ne sono stati scelti tre: “Intimità e scoperta del corpo nei bambini”, “Conflitto da 0 a 6 anni”, “Uso e abuso delle tecnologie”.

Per la scelta dei relatori si è guardato sia a figure specializzate, che a realtà operanti nel bresciano, con cui era più facile avviare ed eventualmente proseguire un discorso.

La metodologia degli incontri, già sperimentata nel rapporto con i genitori, è di tipo dinamico, non riproduce quindi lo schema classico tra relatore ed ascoltatore.

Ad una prima introduzione basilare da parte di professionisti qualificati, segue un breve momento conviviale, durante il quale, in un clima amichevole e rilassato, è possibile per i partecipanti, scrivere delle domande che poi vengono sottoposte ai relatori per la risposta.

In questo modo si superarono timidezza ed imbarazzo e si favorisce una discussione ampia e serena.

Gli incontri si tengono alle ore 20,30 presso Il Polo dell’Infanzia Zinelli – Perdoni in via Talina, 2 a Padenghe sul Garda nei giorni di giovedì 9 e 16 maggio e di mercoledì 22 maggio. La partecipazione è gratuita, per informazioni e iscrizioni: segreteria@scuolainfanziapadenghe.it - tel. 030 990 72 16 e www.scuolainfanziapadenghe.it.