Ospedale di Gavardo, il sindaco Comaglio: "Mancano gli alloggi per il personale"
L'allarme è stato lanciato nella giornata di ieri direttamente dal primo cittadino. "Ci serve sapere se ci sono proprietari di alloggi liberi"

È stato riscontrato un problema non di poco conto sul territorio di Gavardo, con l'allarme che arriva direttamente dal sindaco Davide Comaglio, il quale ha manifestato preoccupazione per la mancanza di alloggi disponibili nei confronti degli operatori sanitari attivi presso l'importante l'ospedale gardesano.
"Nei giorni scorsi abbiamo incontrato la Commissaria dell'ASST del Garda dott.ssa Gerola ed è emersa la difficoltà, da un po' di tempo, del nuovo personale sanitario a trovare alloggi sul territorio - spiega il sindaco Comaglio -. Questa difficoltà si ripercuote su personale sanitario vincitore di bandi da destinare all'Ospedale di Gavardo che molte volte rinuncia all'incarico. Tutti sappiamo che abbiamo bisogno di rimpolpare il personale nel nostro ospedale".
Come viene inoltre specificato dal primo cittadino, "Stiamo studiando con Comunità Montana di Valle Sabbia come incentivare la permanenza all'Ospedale di Gavardo del personale in arrivo anche da altre regioni e questa iniziativa va in questa direzione. In questo momento ci serve sapere se ci sono proprietari di alloggi liberi e possibilmente arredati da locare a personale sanitario per un tempo da definire ad affitto garantito. L'indagine è conoscitiva e non vincola per adesso nessuno".
"L'auspicio - conclude il primo cittadino - è che gli appartamenti non siano troppo distanti dell'ospedale e ci piacerebbe che i proprietari di appartamenti in centro storico aderissero a questa iniziativa. L'indagine è comunque estesa a tutto il territorio comunale per creare una banca dati esaustiva. Aldilà del personale sanitario, in qualità di sindaco, ricevo ogni settimana richiesta di persone referenziate (che hanno sempre pagato per intenderci) in cerca di una locazione che a Gavardo sembra introvabile".