Dal 1 luglio ha preso servizio nell’Ospedale di Desenzano del Garda, Paolo Ceruti, il nuovo direttore di struttura complessa di Pneumologia.

Laureato a pieni voti con lode in Medicina e Chirurgia all’Università degli Studi di Pavia, specializzato in Malattie dell’apparato respiratorio presso l’Università degli Studi di Parma, Paolo Ceruti ha lavorato nell’Unità operativa di Pneumologia dell’Ospedale di Cremona e nell’Unità operativa di Pneumologia degli Spedali Civili di Brescia.

Ha maturato in particolare esperienza di patologia interstiziale polmonare, ecografia del torace e patologia della pleura. Per queste tematiche è stato autore e coautore di pubblicazioni su riviste internazionali ed è stato responsabile scientifico e relatore in numerosi corsi di aggiornamento e convegni, con collaborazioni a studi clinici multicentrici.

Nel periodo di lavoro agli Spedali Civili di Brescia, ha creato e coordinato un team di lavoro con Radiologi, Patologi e Reumatologi per la diagnosi e la gestione multidisciplinare delle Pneumopatie infiltrative diffuse. Nell’ambito delle Malattie interstiziali polmonari primitive e Sarcoidosi è stato referente dell’ASST Spedali Civili di Brescia per la Rete Regionale Malattie Rare.

“E’ una grande soddisfazione assegnare al dr. Paolo Ceruti la Direzione della Struttura Complessa di Pneumologia di Desenzano, per altro è il primo primariato conferito dal nostro insediamento a Gennaio, - commenta Roberta Chiesa, Direttore Generale di ASST Garda -. Sono certa che farà un ottimo lavoro visto l’importante esperienza pregressa. Questa nomina rappresenta un traguardo importante di potenziamento di professionisti qualificati nella nostra azienda. Ringrazio inoltre il dr. Rinaldo per l’impegno profuso e l’importante lavoro svolto in qualità di direttore facente funzioni”.