Presto operativi anche sul Garda i nuovi droni della Polizia Provinciale
I congegni saranno dotati di telecamere ad alta definizione e di sensori termici, oltre a una portata operativa da quasi 15 km dall’operatore.

Nel pomeriggio di oggi, presso la sede della Polizia Provinciale di Brescia, in via Romiglia, sono stati presentati i due nuovi droni che entreranno presto in servizio a supporto delle molteplici attività della forza pubblica provinciale bresciana, anche negli ambienti rurali e montani del Garda. Presente alla dimostrazione il Consigliere Provinciale delegato Daniele Mannatrizio.
Questi nuovi mezzi, di piccole dimensioni ma potenzialmente di grande utilità, sono dotate di una fotocamera ad alta definizione e di un sensore termico che, oltre alla sorveglianza verso le attività umane e la ricerca dei dispersi, li rende in grado monitorare gli spostamenti degli animali. In particolare, queste strumentazioni avveniristiche, anche grazie a un vasto raggio di utilizzo, pari a circa 15 chilometri dall’operatore, forniranno delle importanti informazioni per quanto riguarda i grandi predatori, come gli orsi trentini di cui si tanto si discute negli ultimi tempi. I mezzi potranno inoltre essere messi a disposizione della Protezione Civile, nonché degli enti locali che avessero bisogno di supporto.