Nelle ultime settimane nei comuni della Valtenesi si è registrato un aumento della frequenza dei furti nelle abitazioni. Le modalità sono molto simili tra loro, si tratterebbe infatti di raid molto rapidi, non più di un quarto d’ora in cui i malviventi arraffano tutto ciò che gli capita a vista e ritengano valga la pena portare via.

Proprio un’azione simile è stata compiuta pochi giorni fa in una casa situata nel villaggio d’Annunzio di Padenghe sul Garda. In poco meno di quindici minuti una banda di ladri avrebbe ribaltato tutte le stanze in cerca di preziosi, ma sarebbero stati poi interrotti dal rincasare dei proprietari di casa e sarebbero fuggiti pochi attimi prima d’incrociarli, almeno da quanto sembra raccontino le registrazioni delle telecamere a circuito chiuso. Nel fine settimana invece le vittime sarebbero state dei turisti provenienti dal nord del continente europeo, che hanno subito un furto nell’appartamento preso in affitto per le vacanze. I ladri sarebbero entrati in casa mentre dormivano, rubando rapidamente portafogli, cellulari e le prime cose di valore trovate, senza svegliare i malcapitati.

Le modalità simili potrebbero far pensare all’esistenza di una banda organizzata, responsabile di più di un furto. Le Forze dell’Ordine stanno indagando, e nel frattempo invitano la popolazione a prestare la massima attenzione, proteggendo gli accessi alle case quantomeno chiudendo sempre a chiave e illuminando gli ingressi con le luci da esterno, in modo da privare i ladri del tempo necessario a perquisire le abitazioni, nonché del favore delle tenebre.