Due nuove giornate di scioperò sono state indette dai lavoratori di Trenord per le giornate di sabato 8 e domenica 9 ottobre in tutta la Lombardia, durante le quali è stato comunicato che non saranno previste fasce orarie di garanzia.

Un’iniziativa questa che porterà a non pochi disagi visto come lo stop relativo ai servizi del trasporto pubblico dell'azienda sarà previsto tra le 21 di sabato e le 21 di domenica. Sono comunque previste alcune tutele per i viaggatori che prenderanno il treno sabato sera: arriveranno a destinazione, spiegano le Ferrovie, i mezzi di trasporto con un orario di partenza precedente alle 21 e il termine corsa prima delle 22.

Secondo quanto comunicato sul portale dedicato del ministero dei Trasporti, le due giornate di sciopero riguarderanno in particolare i lavoratori rappresentati dalle sigle Rsu 1A Pdm e Rsu 1B Pdb. Pertanto, il servizio regionale e suburbano, aeroportuale, esclusa la lunga percorrenza, potrebbero subire ritardi, variazioni e/o cancellazioni. Alla manifestazione, aderiscono anche i lavoratori rappresentati da Osr Orsa Ferrovie, in particolare il personale di Rfi: pertanto i disagi potrebbero coinvolgere anche i treni Trenitalia, oltre a quelli Trenord.

In ogni caso, per conoscer eventuali novità durante il fine settimana, sul sito di Trenord saranno disponibili informazioni in tempo reale.