Stiamo ormai per entrare nell'ultima settimana in cui sarà aperto il bando promosso dall’Agenzia provinciale per gli appalti e i contratti (Apac), destinato all'affidamento di progettazione e realizzazione del nuovo Parco della libertà con parcheggio interrato a Riva del Garda.

A breve dunque si conoscerà a chi si sarà aggiudicato l'appalto per l'importante intervento sul territorio comunale, così come il progetto di riqualificazione e valorizzazione dell'area attraverso la nuova opera pubblica che rientra tra i progetti finanziati dal Pnrr.

"Stiamo sbloccando una serie di opere importanti che grazie alla collaborazione tra amministrazioni del territorio potranno essere realizzate - commentava lo scorso luglio il presidente della Provincia autonoma di Trento Maurizio Fugatti- è una sfida che abbiamo intenzione di continuare ad affrontare, con l'obiettivo di rendere il Trentino più moderno, sostenibile e attrattivo. Riva del Garda ha bisogno di quest'opera, grazie alla quale saranno risolti molti dei problemi di parcheggio che la affliggono e nel contempo, grazie alla soluzione prevista, sarà possibile ripristinare il parco, un'area verde che fa parte di una riqualificazione più ampia della zona e che sicuramente contribuirà a rendere Riva ancora più bella e apprezzata».

Il bando, la cui scadenza per la presentazione delle offerte è fissata il prossimo 8 settembre, prevede una procedura aperta sopra soglia comunitaria con il criterio di aggiudicazione dell'offerta economicamente più vantaggiosa per un importo complessivo a base di gara di 5.537.373,09 euro, così suddivisi:

  • progettazione esecutiva: 127.450,75 euro;
  • esecuzione dei lavori: 5.409.922,34 euro.

Progetto esecutivo che dovrà poi essere redatto entro 70 giorni dalla data del verbale di consegna, mentre il tempo di esecuzione dei lavori è stabilito in 365 giorni. Il bando è pubblicato sul sito di Apac (http://www.appalti.provincia.tn.it/bandiappalti/-bandi).