L’amministrazione comunale di Nago Torbole ha recentemente creato quattro nuovi spazi di parcheggio dedicati alle donne in stato di gravidanza, detti anche “parcheggi rosa” per il colore delle strisce che li delimitano, o comunque a genitori di bambini di età inferiore ai due anni.

La delibera arriva sulla scia di un decreto legislativo approvato nel settembre del 2021 dal Governo in favore delle famiglie, che è andato a modificare il codice della strada, dando alle amministrazioni locali la possibilità di creare tali parcheggi, e istituendo delle sanzioni per chi vi posizionasse l’automobile senza relativo permesso.

Sul territorio comunale di Nago Torbole sono stati riservati quattro stalli, ciascuno con il limite del disco orario pari a 90 minuti, che si trovano: nel parcheggio pubblico in Strada Granda, presso l’area ex Tomasi; nel parcheggio di località Coel; presso via Castel Penede; in via Giacomo Matteotti, all’ingresso del vecchio municipio.

Per poter parcheggiare in questi spazi senza incorrere in sanzioni è necessario essere provvisti del cosiddetto “permesso rosa”, ottenibile gratuitamente presentando un apposito modulo, scaricabile dal sito istituzionale del Comune di Nago Torbole, presso l’Ufficio Protocollo al municipio, oppure inviando una richiesta tramite posta elettronica all’indirizzo ufficiale dell’ente locale (comunenagotorbole@pec.it). Per ulteriori informazioni è anche possibile telefonare al numero dell’Ufficio Protocollo (0464/549541).