La Spia d’Italia quest’anno compie mille anni: per celebrarla, la Società Solferino e San Martino ha realizzato una medaglia, uno speciale annullo filatelico ed una cartolina, che saranno disponibili dal 24 giugno nei bookshop dei Musei di Solferino e San Martino.

La medaglia argentata riprende l’“Attaque de la Tour de Solferino” di Gustave Doré, tra i più noti incisori francesi del XIX Secolo. Dedicò una serie di incisioni anche alla Battaglia di Solferino, tra cui quella scelta per la medaglia e l’annullo commemorativo.

Il 24 giugno, 163° anniversario della Battaglia, l’annullo filatelico sarà disponibile per tutti gli appassionati “marcofili”: la marcofilia rappresenta infatti il collezionismo dei bolli, sia ordinari che speciali, come quello che verrà realizzato per il Millenario della Rocca.

Il timbro postale verrà apposto su una cartolina, dove la protagonista sarà la Rocca, ritratta in un dipinto del pittore Carlo Bossoli, eseguito insieme al nipote, Francesco Edoardo Bossoli: “La Rocca ed il castello di Solferino”.

In foto: la medaglia per i mille anni della Rocca di Solferino - Cover: la cartolina con il dipinto di Carlo Bossoli: "La Rocca ed il castello di Solferino".