Ci sarà anche un'alunna dell'Istituto Don Milani di Montichiari alle prossime Olimpiadi individuali di Matematica in programma il prossimo maggio, ovvero Vittoria Lazzeroni, della classe 5 A del Liceo scientifico statale.

Come riportato dal Prof. Pierfausto Podavini sulla pagina facebook "I genitori del Don Milani Montichiari", Vittoria si è qualificata per il secondo anno consecutivo alla finalissima nazionale.

"Dopo aver superato, a dicembre, la prima fase d'istituto, ha dovuto affrontare la fase provinciale che si è svolta a febbraio presso l'università Cattolica di Brescia. Erano presenti i migliori 100 studenti di Brescia e provincia e la gara dava accesso a 12 posti per la finalissima nazionale di Cesenatico. Vittoria è riuscita a qualificarsi tra i migliori 12 e così, venerdì 3 maggio a Cesenatico, insieme agli studenti migliori di tutta Italia, affronterà la finale nazionale. Durante quest'anno, è stata invitata a due stage di tre giorni a Capo di Ponte (uno a dicembre ed uno a marzo), organizzati dai licei Golgi, Calini, Copernico e Leonardo, per allenarsi e preparare al meglio la gara che dovrà affrontare. Durante gli stage, docenti universitari plurimedagliati alle Olimpiadi nazionali ed internazionali di matematica, hanno allenato i ragazzi qualificati, approfondendo tecniche di problem solving di algebra, geometria, teoria dei numeri e calcolo combinatorio.

Inoltre, Vittoria si è qualificata anche per un' altra gara di matematica : i Giochi Internazionali di matematica della l'Università Bocconi di Milano. Dopo aver superato la prima fase d'istituto (primi di marzo) ha affrontato l'ulteriore selezione svoltasi il 16 marzo al Liceo Leonardo di Brescia. Nella sua categoria c'erano tre posti disponibili per la finale e Vittoria è riuscita ad inserirsi nei primi tre. Così, il sabato 25 maggio alla Bocconi parteciperà alla finale nazionale dei Giochi Internazionali della Matematica (in cui i primi potranno partecipare alla finale internazionale in agosto a Parigi)".

Vittoria Lazzeroni - Pagina Facebook "I genitori del Don Milani Montichiari"