Come annunciato nelle ultime ore dal sindaco Marco Togni, Rossana Gardoni è il nuovo assessore alla Sanità, Pari opportunità e politiche sociali del Comune di Montichiari.

Una novità che fa seguito alla decisione nei giorni scorsi dell'ex assessore Barbara Padovani di rassegnare le proprie dimissioni (ne avevamo parlato qui), a causa di motivi personali che, come dichiarato dalla stessa, "non mi avrebbero più dato la possibilità di operare al meglio in un ruolo così delicato".

"Ringrazio Barbara per tutto quanto fatto e per quanto ha dato. Come usanza scaramantica tra motociclisti auguro a lei “buona strada” per un futuro ricco di esperienze, entusiasmo e successi - ha dichiarato il sindaco Marco Togni, il quale insieme agli assessori Angela Franzoni, Andrea Lanfranchi e Graziano Bonometti e a tutti i consiglieri di maggioranza, hanno dato "un caloroso saluto di benvenuto al nuovo assessore dott.ssa Rossana Gardoni".

Un momento chiave per la sanità sul territorio comunale

"Con la riforma generale della Sanità che Regione Lombardia ha approvato nel 2021, - spiega ancora il primo cittadino - Montichiari oltre all’ospedale sarà anche sede della Casa di Comunità i cui lavori di realizzazione partiranno a breve. La legge riforma avrà importanti riflessi anche sul rafforzamento dell’assistenza domiciliare, lo sviluppo della telemedicina e i servizi socio-sanitari saranno sempre più integrati.
Ho puntato quindi sull’enorme esperienza di Rossana, che da anni conosco, sia per rilanciare il futuro di Montichiari che per tutto l’Ambito n°10 di cui Montichiari è capofila e che raggruppa i comuni di Calcinato, Carpenedolo, Visano, Calvisano, Remedello, Acquafredda.
A Rossana ho affidato quindi le deleghe riguardanti la Sanità nell’ambito dei rapporti con ASST Garda, ASST Brescia e ATS, ai Servizi Sociali e Terzo Settore, alla Montichiari Multiservizi nello specifico alla RSA e alle Farmacie e infine alle Pari Opportunità".

Rossana Gardoni: chi è il nuovo assessore?

Nata a Viadana (Mn) nel 1957, sposata e residente a Castiglione delle Stiviere, si è laureata in giurisprudenza nel 1981. Nel 1982 è diventata prima funzionario in Regione Lombardia e successivamente, nel 1997, dirigente del Settore Attività Produttive e rivestendo poi altri incarichi dirigenziali agli Affari Generali e ancora alla Direzione Generale Risorse Interne e poi Direzione Generale della Presidenza.

Nel 2008 è diventata Dirigente presso gli Spedali Civili di Brescia e per 10 anni è stata Direttore Amministrativo dell’Ospedale di Montichiari oltre che continuare a seguire il Civile di Brescia e anche l’Ospedale dei Bambini. In pensione dal 2021, da anni è inoltre impegnata per il sociale e il volontariato.