Montichiari: vanno a gara gli orti sociali, scadenza del bando il 15 settembre
Essendo scaduta la presente concessione, tornano a disposizione 21 orti sociali di via Pascoli, ci sarà tempo fino a metà settembre per candidarsi.

Il Comune di Montichiari, dando seguito a un progetto avviato già da anni, con una delibera della Giunta risalente al 2015, ha messo a gara la concessione, per la durata di tre anni, di ventuno orti sociali ubicati in via Pascoli, le cui assegnazioni pregresse sono ora in scadenza. Vi sarà quindi tempo per gli interessati fino al 15 settembre per presentare la propria candidatura, tramite i moduli presenti sul sito istituzionale del Comune.
Il Comune, attraverso l’iniziativa, si propone di coinvolgere i cittadini nella cura del patrimonio pubblico, creando occasioni di aggregazione sociale che favoriscano rapporti interpersonali, anche con riguardo alla ripresa della socialità post Covid, oltre alla conoscenza e alla valorizzazione del territorio, nonché allo svolgimento, da parte di persone anziane, di attività fisiche utili alla salute.
Si può partecipare al bando in tre categorie, contraddistinte per lettera: la categoria A comprende le persone fisiche singole, ultrasessantacinquenni, che saranno valutate in base all’età; la sezione B comprende invece i nuclei familiari, con graduatoria basata sul numero dei componenti e sulla presenza di figli adolescenti o meno; infine la categoria C, dedicata alle associazioni, per la cui assegnazione sarà valutato il numero di persone facenti parte della stessa, oltre alla qualità del progetto specifico da presentare, riguardante l’orto urbano.