Siamo solamente alla metà del mese di novembre, ma nelle serate monteclarensi già brillano le luminarie natalizie, con l’Amministrazione comunale che ha deciso di portarsi avanti sulla tabella di marcia rispetto al resto della provincia, capoluogo bresciano compreso.

Alcuni cittadini sono rimasti piuttosto sorpresi dall’apparire delle decorazioni così presto, riversano i propri dubbi sui social network, con gli avventori più smaliziati che non hanno esitato a ipotizzare che la Giunta Comunale sia stata particolarmente celere per fini elettorali.

A tal proposito è intervenuto, come sempre sulle sue pagine social, il Sindaco di Montichiari, Marco Togni, che ha così risposto ai critici: “L'altro giorno ho letto dei commenti molto divertenti, legati al fatto che il prossimo anno ci sono le elezioni e quindi stavamo mettendo le luminarie anzitempo. Mi spiace deludere ma anche nel 2020 le abbiamo messe nello stesso identico periodo. E poi, non è l'amministrazione a fare l'installazione ma la ditta a cui viene affidato l'incarico di fornitura. Dipende da quanto lavoro ha, da dove sta lavorando, quando è disponibile. La ditta scelta quest'anno è la stessa che sta terminando gli addobbi anche in città di Brescia. Anche a Brescia quindi accenderanno in questi giorni le luminarie e loro ad elezioni sono andati quest'anno. Cosa importante, non abbiamo speso più degli altri anni, la spesa è sempre quella. Identica. Quindi, a chi vuole vedere cose che non ci sono glielo lasciamo tranquillamente fare, tanto saranno perennemente insoddisfatti e qualcosa che non gli andrà mai bene lo troveranno sempre. A tutti quelli in pace con se stessi e con gli altri lasceremo invece ammirare la bellezza delle luminarie installate e fatte per sostenere la nostra Montichiari, i nostri commercianti e creare quel clima migliore di cui abbiamo tanto bisogno. C'è anche un simpatico Babbo Natale sotto il quale fare un felfie con lo sfondo della piazza illuminata per mandare agli amici un cartolina di saluti digitali da Montichiari ed invitarli a venire a bere un caffè qui da noi. Il Natale però non sono solo le luci ma è qualcosa di più profondo che va ricercato con un po' di impegno. Ci auguriamo che le luci possano aiutare tutti noi in questa ricerca e per questo ringrazio gli assessori Angela Franzoni e Graziano Bonometti che come sempre, anche quest'anno, hanno curato le scelte cromatiche”.