Montichiari verso la nascita della prima Academy del ciclismo
Con la riapertura del rinnovato velodromo comunale si aprono nuovi orizzonti per il futuro: il centro di preparazione olimpica aprirà a fine 2024

Montichiari si prepara a diventare presto uno dei fulcri a livello nazionale del ciclismo tricolore, attraverso due importanti novità in arrivo sul territorio.
Nel giro di due anni dovrebbe infatti nascere la prima Academy della bicicletta a Montichiari, vero e proprio centro di preparazione olimpica della Federciclismo presso il velodromo comunale, che riaprirà presto dopo diversi interventi di rinnovamento e manutenzione avviati in seguito alla chiusura del 2018.
Grazie anche ai fondi del Pnrr (2 milioni da Regione Lombardia e 4 dal Piano Nazionale Ripresa Resilienza), i lavori di sistemazione che dovrebbero concludersi entro l'estate, con il ritorno degli eventi quindi imminente in vista appunto della nascita del centro di preparazione olimpica, che aprirà a fine 2024.
Come inoltre spiegato dal presidente della FCI Cordiano Dagnoni attraverso le colonne della Gazzetta dello Sport, "verrà installato un nuovo impianto di illuminazione a led, spettacolare quando si illumina alla massima potenza, pronto per la tv a 4K. C’è stato il miglioramento tecnologico della pista e l’anello è equipaggiato con sensori, telecamere e telemetrie come se fosse la MotoGP. Si analizzano i quartetti alla tv, si devono tempi e i modi in cui avvengono i cambi e questo ha alzato il livello: il quartetto è la ricerca della perfezione“.