Nella mattinata di oggi, giovedì 2 febbraio, si è consumato a Montichiari l’ennesimo episodio di una modalità criminale che sta sempre più prendendo piede: le truffe agli anziani. In questo caso però i malviventi non si sarebbero limitati a utilizzare travestimenti o eloquio per turlupinare i malcapitati, due fratelli ultraottantenni, ma avrebbero anche fatto ricorso ad atti di violenza.

I tre criminali si sarebbero infatti inizialmente presentati in via Madonnina, dove gli anziani risiedono, fingendosi tecnici del gas e inducendo i due fratelli a farli entrare in casa, nella quale sarebbero poi stati storditi con dello spray urticante. A quel punto i malviventi avrebbero aperto un armadio blindato contenete due fucili e una pistola, armi regolarmente detenute, oltre a circa mille euro in contanti. Una volta sottratto il contenuto della cassaforte, i tre si sarebbero allontanati di corsa a bordo di un’automobile, facendo perdere le loro tracce.

Gli agenti della Polizia Locale monteclarense si sarebbero nel frattempo messi all’opera al fine di rintracciare i malviventi e recuperare la refurtiva, comprese le tre armi rubate, che rischiano ora di finire nelle mani di un ricettatore e poi sul mercato nero.