Montichiari: Europa Verde contro l’espansione dell’aeroporto
Il responsabile trasporti di Europa Verde, Dario Balotta, si sarebbe espresso in maniera contraria riguardo all’espansione del “Gabriele D’Annunzio”.

L’aeroporto di Brescia-Montichiari sarebbe finito in questi giorni in mezzo al dibattito politico nazionale. Difatti, Il responsabile trasporti di Europa Verde, Dario Balotta, avrebbe posto una critica riguardo allo sviluppo del “Gabriele D’Annunzio”, oltre che all’aeroporto di Parma, riguardante in particolare la pista d’atterraggio che, secondo progetto, dovrebbe essere prolungata di 460 metri, per arrivare a 3.500, dimensioni che consentirebbero l’atterraggio di aerei delle più grandi dimensioni, oltre a nuove strutture.
Dario Balotta avrebbe così attaccato duramente il progetto: ”I due scali fantasma di Montichiari e di Parma, dopo aver fallito nel tentativo di diventare un aeroporto passeggeri, bruciando ingenti risorse pubbliche, si stanno riconvertendo al segmento merci, ma la lunghezza delle due attuali piste, sottoutilizzate, basterebbe per una normale attività cargo evitando di consumare a Montichiari quasi 50mila metri quadri di terreno, e 46mila a Parma. A settembre il trasporto aereo di merci ha registrato volumi in calo del 10,6% rispetto al 2021, secondo i dati diffusi dall'Associazione Italiana del Trasporto Aereo (IATA) e le prospettive del settore non prevedono un nuovo sviluppo”.