A un mercato turistico che si è trasformato radicalmente, il territorio del Garda risponde con un nuovo progetto di livello internazionale: Mito & Velocità, presentato questa mattina in occasione della conferenza condotta da Massimo Ghidelli, presidente del Consorzio Garda Lombardia e Giordano Bruno Guerri presidente del Vittoriale degli Italiani.

Mito & Velocità è stato ideato dal Consorzio Lago di Garda Lombardia, sottoposto alla valutazione dell'Assessorato al Turismo, Marketing Territoriale e Moda di Regione Lombardia e da questo ritenuto meritevole del massimo cofinanziamento.

Il progetto nasce all’insegna della storia identitaria del Garda lombardo. Si nutre del suo passato e ripropone, in maniera originale, esperienze già presenti e disponibili sul nostro territorio, ma che sono ora proposte al turista e allo sportivo riprendendo il legame con la storia bresciana della velocità.

Auto d'epoca Desenzano

Sono tanti gli sport che oggi si praticano sul grande e gettonatissimo lago di Garda, altrettanti nelle suggestive aree che lo circondano, sull’acqua, nel cielo e nell’entroterra. Niente di nuovo da inventare, dunque, perché quanto è disponibile per gli sportivi è già molto.

Ma, in più, la consapevolezza che tante di queste esperienze moderne sono unite da un legame inconsapevole: l'ebbrezza della velocità, l'ardimento, la passione per il volo e le automobili, che trovano in Gabriele d'Annunzio il collante antico, storico e romantico.

L'oggi del Garda lombardo cosa propone?

  • Il Trap Concaverde, di Lonato, regno internazionale del tiro a volo.

  • La Centomiglia velica che prende il via a Gargnano, versione America's Cup del lago.

  • La Skyrace e la Vertical kilometer, a Limone, riservate ai trekker più ardimentosi.

  • Il Kartdromo di Lonato che ha visto i primi passi di Michael Schumaker, sulla stessa pista dove oggi corrono Vettel e Hamilton e i grandi piloti della Formula 1.

  • L’Idroscalo di Desenzano (con l'auspicio di un futuro museo dell'aviazione)

  • Le scuole e i circoli velici di Bogliaco, Desenzano e Salò

  • Il Velodromo di Montichiari, struttura avveniristica prossima ad essere riaperta e ad ospitare competizioni internazionali.

  • La Mille Miglia che transita nei Comuni gardesani

  • Il Museo dell'automobile a Gardone, nel Vittoriale degli Italiani, con auto storiche, cimeli, lettere e oggetti appartenuti a Gabriele d'Annunzio.

Velisti (Consorzio Garda Lombardia)
Photo Credit _Alessandro Bonaldo 69F Media

Garda Lombardia promuove queste esperienze agli operatori professionali con un workshop conoscitivo fra i gestori delle strutture e agenzie viaggi, albergatori, guide locali, per favorire l'incontro fra domanda e offerta, la costruzione di nuovi prodotti e la loro commercializzazione.

Parallelamente le propone al grande pubblico nazionale e internazionale con un articolato programma di:

  • comunicazione sui social

  • brochure realizzate in 3 lingue

  • due conferenze stampa a Berlino (tenutasi il 21 settembre nella sede dell'Ambasciata d'Italia, alla presenza dell'Ambasciatore, dei vertici dell'Enit e dell'Istituto Italiano di Cultura) e a Monaco di Baviera (15 novembre, Camera di Commercio Italo-Tedesca)

  • l'ospitalità sul Garda di alcuni Governatori dei distretti di Rotary Club d’Oltralpe, per una visita alla scoperta del territorio

  • con una collaborazione con ADAC, l'Automobil Club tedesco (21 milioni di soci)

Il tutto, per una nuova esperienza di viaggio, con i moderni approcci dello storytelling e gli elementi chiave del territorio, restituendo la ricchezza della storia e costruendo attorno ad essa un'inedita esperienza da vivere.