È online a partire da oggi, 29 novembre, la nuova edizione 2022/23 di Eduscopio.it, il portale che mette a disposizione i dati aggiornati sulle scuole superiori che meglio preparano agli studi universitari o al lavoro dopo il diploma.

In base ai risultati ottenuti quest'anno dall'indagine, sono infatti diversi gli istituti scolastici sul territorio gardesani tra i più quotati in base alla tipologia di indirizzo ricercato dai singoli studenti.

Prendendo in considerazione i licei, tra le scuole migliori, infatti, emergono il Bagatta di Desenzano come secondo a livello provinciale tra i licei classici e il Fermi di Salò al terzo posto tra i licei scientifici. Per quanto concerne invece gli indirizzi professionali, spicca sul territorio il Don Milani di Montichiari come migliore istituto tra i tecnici economici.

Il portale Eduscopio.it

Il portale - nato nel 2014 e gratuito - si propone di aiutare gli studenti e le loro famiglie nel momento della scelta della scuola dopo la terza media. Eduscopio è diventato in questi anni un riferimento per le famiglie e per le stesse scuole come dimostrano gli oltre 2,4 milioni di utenti unici che hanno a oggi visitato il portale, con 11,6 milioni di pagine consultate.

Per la nuova edizione di Eduscopio, il gruppo di lavoro della Fondazione Agnelli, coordinato da Martino Bernardi, ha analizzato i dati di circa 1.289.000 diplomati italiani in tre successivi anni scolastici (anni scolastici 2016/17, 2017/18, 2018/19) in circa 7.700 indirizzi di studio nelle scuole secondarie di II grado statali e paritarie.