Marcell Jacobs è stato eletto Uomo dell'Anno dalla Federazione Italiana di Atletica Leggera, a testimonianza della grande stagione che lo ha visto protagonista ancora una volta a livello internazionale, confermandosi spesso come l'uomo da battere.

Ad assegnare il premio i voti della selezionata giuria di esperti, composta dai principali giornalisti italiani di atletica così come dalla presidenza federale e dalla direzione tecnica, uniti anche alle preferenze testimoniate dagli utenti attraverso i profili Instagram e Facebook della Federazione, con peso 1 a 3.

Entrambe le classifiche hanno infatti posizionato il velocista desenzanese al primo posto, grazie ai successi conquistati ai Mondiali indoor di Belgrado (con record europeo) e agli Europei di Monaco di Baviera nei 100, a cui purtroppo non è stato possibile aggiungere l'oro mondiale a causa di un fastidioso infortunio.

Al fianco di Jacobs è stata inoltre premiata come Donna dell'Anno Elena Vallortigara, medaglia di bronzo nel salto in alto ai mondiali in Oregon, così come la staffetta 4x100 femminile (Zaynab Dosso, Dalia Kaddari, Anna Bongiorni, Alessia Pavese, Gloria Hooper) è stata eletta Squadra dell'Anno.

Mattia Furlani (campione d'Europa U18 del lungo e dell'alto) e Rachele Mori hanno invece trionfato per la categoria U20, mentre Roberto Paesani e Anna Micheletti sono stati premiati come migliori 'over 35' della stagione.