Organizzato a Manerba il Corso Nazionale Guide di Mountain Bike
Importante occasione di formazione e lavoro in ambito turistico, il corso è in programma dal 22 al 25 giugno

Il prossimo giugno, da giovedì 22 a domenica 25, sbarcherà a Manerba del Garda la 174° edizione del Corso Nazionale Guide di Mountain Bike.
Organizzato dall'Accademia Nazionale di Mountain Bike, sarà possibile trasformare la propria passione in professione attraverso una formazione specifica tra i sentieri infiniti e i suggestivi panorami gardesani, da sempre palestra ideale per le due ruote.
La Guida di Mountain Bike rappresenta le straordinarie potenzialità professionali di una figura dedicata al cicloturismo e cicloescursionismo, grazie ad un programma formativo unico e completo.
Programma e informazioni relativi al corso
Dagli esercizi di base a quelli più avanzati sulla tecnica di guida, da come affrontare una discesa particolarmente impegnativa a come dosare le frenate, dal superamento degli ostacoli naturali come radici e rocce a sapere interpretare curve e tornanti, dalla corretta impostazione sulle salite ripide alla scelta delle traiettorie.
Ci saranno presentazioni sia in aula che sul campo dei principali interventi meccanici da effettuare per una corretta messa a punto della bici, del set-up delle sospensioni e delle ruote, come intervenire sulle problematiche in situazioni di emergenza come la rottura del cambio, della catena e dei raggi.
Ulteriore importante aspetto saranno i migliori consigli e programmi per una corretta nutrizione che possa prolungare la prestazione sportiva restando in perfetta salute. Topografia e orientamento vengono ampiamente affrontati sia in aula che sul campo, sono suggerite le principali metodologie per il corretto utilizzo della bussola e l’efficace interpretazione delle carte topografiche, grande tema di attualità è anche la parte dedicata all’utilizzo dei GPS.
Particolarmente esclusiva è la sezione dedicata alla programmazione dell'attività di Guida di Mountain Bike, la conduzione dei gruppi, l'organizzazione, la pianificazione e la gestione del lavoro, le tariffe da applicare, gli aspetti fiscali e assicurativi, la promozione e i contatti con i professionisti e le strutture turistiche locali, il ruolo dei tour operators e le opportunità con il mondo delle scuole.