È stata avviata nelle ultime ore, come comunicato dallo stesso Comune di Manerba del Garda, la demolizione dell’ex scuola media presente sul territorio dalle cui ceneri sorgerà la nuova scuola materna di cui si parla ormai da diverse settimane.

"Il cantiere - viene spiegato attraverso una nota - è stato avviato senza ritardi, completando la demolizione prima dell'inizio dell’anno scolastico e riducendo al minimo l'eventuale impatto sulle lezioni e sull'attività dell'Istituto Comprensivo Valtenesi".

Come anticipato negli scorsi mesi, la nuova scuola verrà realizzata in legno lamellare, in classe energetica “A” e con i massimi standard di sicurezza per i rischi sismico e geologico; sarà un esempio di struttura moderna e sostenibile grazie all’installazione di pannelli fotovoltaici gestiti da un impianto con accumulatore di energia, risultando quasi a impatto e costo zero, ed entrerà a far parte della Comunità Energetica Rinnovabile di Manerba.

"Le prossime tappe prevedono la finalizzazione del progetto esecutivo e la posa della prima pietra entro le festività natalizie. Il nuovo edificio, finanziato attraverso i fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, presenterà soluzioni tecnologiche all'avanguardia sia dal punto di vista architettonico che in termini di efficienza energetica".

Scuola infanzia Manerba

Il progetto della nuova scuola dell'infanzia

“Il progetto relativo alla scuola dell’infanzia è certamente ambizioso, e potrebbe rappresentare un punto di riferimento importante anche per i comuni limitrofi, - aveva spiegato di recente il sindaco di Manerba Flaviano Mattiotti – visto anche il progressivo incremento demografico registrato sul territorio. Un investimento questo che porterà ad una rinnovata struttura per i nostri giovani studenti, e che non si trasformerà nella classica cattedrale nel deserto ma vedrà sempre la massima fruizione degli spazi interni ed esterni”.

A questo progetto si aggiunge inoltre un’altra importante novità, ovvero la nascita di una nuova sala polifunzionale da circa 200 posti all’interno della struttura, che verrà destinata ad ospitare eventi, presentazioni, conferenze, spettacoli e molto altro, sia a livello scolastico che extra-scolastico.

Come dichiarato sempre dal sindaco Mattiotti, “Il nuovo auditorium pubblico sarà utilizzato sia per attività didattiche allestite dai tre istituti scolastici presenti sul territorio, sia per eventi e iniziative di carattere pubblico, e rappresenterà una novità importante vista l’assenza fino ad oggi sul territorio di uno spazio con queste caratteristiche. Potrà inoltre essere messo a disposizione di realtà e associazioni di varia natura, così come dall’Amministrazione stessa, per convegni, eventi e altre iniziative che potrebbero favorire il processo di destagionalizzazione turistica che tanto portiamo avanti come idea”.