Di fronte ad un obiettivo importante e sentito come la riduzione costante di Co2 nell'aria, in particolar modo presso un'area tutt'oggi decisamente inqinata com'è la Pianura Padana, prosegue l'impegno di Regione Lombardia dopo un investimento pari a 200 milioni di euro.

Ne ha parlato l’assessore regionale all’Ambiente e Clima, Giorgio Maione, durante l'intervento sostenuto al Meeting europeo per l’ambiente dell’ ‘Under2 Coalition’ di Bruxelles, un network globale di Stati e Regioni che riunisce 260 governi e che mira, appunto, tra gli obiettivi la riduzione della Co2.

“Regione Lombardia – ha dichiarato l’assessore Maione – sta terminando la gestione dei bandi della programmazione comunitaria. Abbiamo infatti già impegnato fondi per 200 milioni di euro proprio per la riduzione della Co2. Stiamo ora discutendo una proposta di legge regionale sul clima. Stiamo rivedendo il Piano regionale di adattamento e inoltre è appena stato approvato il Piano regionale energia ambiente e clima. L’Osservatorio regionale sull’economia circolare e la transizione energetica è uno strumento innovativo con il quale continuiamo a monitorare la transizione. Il nostro impegno è nei fatti”.

Diverse le azioni messe in campo infatti a livello regionale anche in termini di energia pulita, come la trasformazione dei trasporti, dei processi industriali e di contenimento delle emissioni, utile per la decarbonizzazione e per gli obiettivi di contenimento della temperatura globale.

“Stiamo indirizzando la transizione nell’energia, nei trasporti e nell’industria – ha chiosato Maione – attraverso l’implementazione di strumenti innovativi. Un approccio multilivello e anche di politiche concrete per rimanere in linea con gli obiettivi globali. La collaborazione istituzionale è fondamentale. Consente infatti di individuare le strategie migliori per raggiungere questi obiettivi condivisi”.