A una settimana dai Campionati Europei di Roma arriva la miglior prestazione stagionale per Marcell Jacobs, che dopo la deludente gara di Ostrava del 28 maggio (10.19) fa registrare un tempo di 10.03 (+0.4) ai Bislett Games di Oslo, in Diamond League 2024, il miglior crono dall'agosto 2022.

Un crono che fa ora ben sperare in vista dell'atteso appuntamento presso la capitale, con lo stesso Jacobs che si è così espresso sui social: "È incredibile come due giorni possano fare la differenza: solo due giorni fa ho avuto la mia peggior gara degli ultimi 10 anni, e adesso ho raggiunto il mio miglior tempo stagionale. Questo mi ha insegnato che bisogna dare tempo alle cose, lasciarle seguire il loro corso. Non tutto arriva subito, e la pazienza e la costanza sono fondamentali. Questo è solo l’inizio di un percorso, e continuerò a lavorare per migliorarmi".

Se questo sarà il cambio di passo tanto atteso negli ultimi mesi, solo gli Europei e in seguito i Giochi olimpici di Parigi 2024 potranno stabilirlo, con il velocista desenzanese che tenterà di difendere l'oro conquistato alle Olimpiadi di Tokyo 2020.