Nella giornata di ieri, sabato 25 marzo, in occasione dell’inizio delle giornate del FAI di primavera, ha riaperto ai visitatori la Torre Civica di Lonato del Garda, rimasta chiusa per circa nove mesi a causa di approfonditi lavori di restauro.

Gli operatori addetti al cantiere hanno eseguito una lunga serie d’interventi necessari per la conservazione del poderoso manufatto, che si porta ormai dietro quasi cinque secoli di storia, essendo stato costruito attorno al 1555. I lavori apportati sia all’interno che sulle pareti esterne della Torre riguarderebbero per lo più la cura e la tenuta rispetto agli agenti atmosferici, nonché ai notevoli carichi supportati da queste superfici, delle loro pietre e degli intonaci.

L’amministrazione comunale si sarebbe detta soddisfatta di quest’opera di cura del patrimonio architettonico e storico lonatese, punto focale della promozione turistica della città.

Per la giornata di oggi, domenica 26 marzo, la visita alla Torre Civica sarà gratuita e libera in occasione della riapertura, ma in seguito costerà tre euro. Inoltre, per poter accedere all’interno o prenotare una visita, dalle ore 10 di mattina alle 6 di sera, bisognerà chiedere all’attigua stazione informativa comunale.