Attraverso un apposito avviso comparso sul sito ufficiale e sulla pagina Facebook del Comune di Lonato, il sindaco Roberto Tardani ha comunicato a tutti o cittadini che nei giorni 10-12-14 ottobre 2023 il territorio del Comune sarà interessato dall'esercitazione di protezione civile "EXE. LOMB. EST 2023", avente per oggetto una simulazione di evento sismico in alcuni comuni del territorio di Brescia, Cremona e Mantova.

L'esercitazione vedrà I'attivazione del Centro operativo Comunale (COC), il coinvolgimento del personale dipendente del Comune, della Provincia e della Regione - inviato sui luoghi interessati dall'esercitazione per la verifica dell'agibilità degli edifici post-sisma - il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco nelle attività post sisma di verifica degli edifici, degli operatori per la continuità amministrativa inviati da ANCI Lombardia.

Una comunicazione doverosa visto e considerato come il territorio comunale, nel corso dell'esercitazione, vedrà quindi una significativa presenza di personale e mezzi della protezione civile e dei vigili del fuoco.