Pronto il calendario della stagione eventi estiva 2024, una miscellanea di iniziative: da convegni culturali, a concerti, rappresentazioni teatrali, cinema, manifestazioni circensi e festival jazz.

Nei giorni scorsi, precisamente domenica 12 maggio, ha preso avvio la consueta “Classica a Sant’Antonio”, la rassegna musicale promossa dagli Amici della Chiesa di Sant’Antonio Abate, con la direzione artistica del M. Giuseppe Laffranchini (primo violoncello dell’Orchestra della Scala di Milano e lonatese) e che si compone di quattro appuntamenti: i prossimi sono in programma per domenica 19 e domenica 26 maggio; domenica 2 giugno si svolgerà l’ultimo che chiuderà la rassegna 2024. Tutti i concerti si svolgono presso la Chiesa di Sant’Antonio Abate (nel centro storico della Città) alle ore 17:00.

“Con grande entusiasmo presentiamo il calendario eventi della stagione estiva lonatese, un progetto nato dalla volontà di coinvolgere la cittadinanza all’interno di un circuito di iniziative di vario genere: non solo eventi, non solo musica ma anche turismo” afferma l’Assessore alla Cultura, Turismo ed Eventi, Mariangela Musci. Infatti, quest’anno, l’Amministrazione comunale ha aderito ad un’iniziativa denominata “Bike Tour” che dal mese di maggio fino a settembre prevede due appuntamenti settimanali: ogni mercoledì (Valtenesi Bike Tour) e ogni sabato (La Via Morenica Bike Tour) con escursioni in mountain bike per adulti accompagnati da guida cicloturistica.

Torna a Lonato del Garda anche l’Associazione Filosofi Lungo l’Oglio, questa volta nella cornice della Basilica di San Giovanni Battista, con una conferenza a cura di Padre Enzo Bianchi e inserita all’interno del Festival Filosofi Lungo l’Oglio, dedicato al tema del “Desiderare”.

Prosegue anche la collaborazione con la Bottega della Lirica, attraverso la messa in scena dell’Opera buffa “Don Pasquale” di G. Donizetti, in programma per mercoledì 31 luglio, anche in questo caso all’interno della Rocca.

“L’obiettivo che ci siamo posti era quello di implementare l’offerta puntando su format consolidati e che hanno riscosso il favore dei lonatesi e del pubblico in generale, grazie alla collaborazione con le realtà del territorio e non solo” – prosegue l’Assessore . Tra questi, sottolineiamo “Cinema in Giardino”, con quattro date nel mese di luglio, e “Lonato in Festival”, atteso il secondo weekend di agosto, che si svolgeranno rispettivamente presso il Giardini della “Casa del Podestà” e presso la Rocca visconteo-veneta.

Rivivremo anche il talento di Battisti e Michael Jackson in occasione dei tributi che faranno scatenare tutta Piazza Martiri della Libertà, all’inizio e alla fine del mese di agosto. Ci intratterranno anche il Corpo Musicale di Lonato del Garda con il concerto bandistico e Max Carella con “Soul Express”.

A concludere la stagione estiva, poi, ci penserà la terza edizione del “Festival Jazz” in collaborazione con l’Associazione Caligola, con tre date nel fine settimana che anticipa la ripresa dell’anno scolastico: il 6, 7 e 8 settembre, alle ore 21:00 in Piazzetta Vittorio Emanuele II.

“Passiamo ora a voi il testimone e vi aspettiamo numerosi per condividere insieme la stagione che si annuncia molto interessante e movimentata, grazie alla collaborazione con professionalità e artisti di tutto rispetto. Buona estate a tutti” – conclude il Sindaco, Roberto Tardani.