In seguito al successo registrato dall’iniziativa lo scorso anno scolastico, con la fine dell’estate e l’inizio delle attività educative, torna a Lonato del Garda il servizio di doposcuola denominato “Spazio +”.

Gli obiettivi del progetto individuati l’anno scorso, alla sua attivazione, erano molteplici e legati agli effetti nefasti della pandemia, riscontratisi sui nuclei familiari e sui rapporti umani tra ragazzi e genitori, tra questi troviamo: rispondere al bisogno delle famiglie di avere un supporto scolastico locale; sostenere la conciliazione dei tempi di vita dei genitori e migliorare in conseguenza il dialogo tra questi e i loro figli. Nell’anno in corso l’Amministrazione comunale, su impulso dell’Assessorato alla Pubblica Istruzione, si prefigge l’obiettivo di ampliare gradualmente il numero dei partecipanti, viste anche le molte richieste pervenute nella prima edizione.

Il servizio costerà 65 euro al mese per i residenti e 75 euro per chi abita al di fuori del territorio comunale lonatese, con riduzioni applicabili a casi valutati dall’Ufficio Servizi Sociali, e si svolgerà tre pomeriggi a settimana, dalle due alle cinque, con la possibilità di posticipare fino alle sei, ma verrà riattivato solamente se vi saranno almeno 15 iscritti, numero che costituirà anche la massima capienza per ciascuno dei quattro gruppi disponibili, per un totale di 75 partecipanti. Potranno iscriversi con prelazione gli alunni lonatesi delle scuole elementari e medie, ma anche quelli non residenti, nel caso in cui rimangano posti disponibili. I genitori potranno presentare il modulo di richiesta, reperibile sul sito istituzionale del comune, via mail indicata, o di persona presso l’Assessorato ai Servizi Sociali.