Diffondere tra i giovani la cultura del rispetto delle regole della strada, illustrare le tecniche per guidare un’automobile in modo corretto e sicuro, attraverso lezioni teoriche ed esercitazioni pratiche al simulatore di guida.

Sono questi gli obiettivi del Tour nelle Scuole di Fondazione ANIA, l’iniziativa dedicata alla sicurezza stradale rivolta agli studenti degli istituti superiori, che oggi, 12 aprile, ha fatto tappa in provincia di Brescia all’Istituto di Istruzione Superiore “Dandolo” di Lonato del Garda.

Il progetto è partito il 3 aprile da Roma e proseguirà fino al 21 aprile coinvolgendo complessivamente oltre 1500 studenti di 9 città: dopo le tappe nella Capitale, a Terni e in provincia di Pistoia e in provincia di Brescia, il Tour nelle Scuole si sposterà a Varese, San Donato Milanese (Mi), Aqui Terme (Al), Alessandria e terminerà a Torino.

Gli studenti dell’Istituto Dandolo (sede distaccata di via San Tommaso 2) hanno trascorso una mattina interamente all’insegna della sicurezza stradale, suddivisa in due parti. Nelle prime due ore si è tenuta una sessione teorica in aula, durante la quale un pilota ha affrontato con i ragazzi i concetti base per una guida sicura: a cominciare dalla corretta posizione da assumere quando ci si mette al volante di un veicolo, per passare poi alle nozioni sul controllo dell’automobile in situazioni di pericolo, fino ai rischi correlati alla distrazione e alla guida in stato psicofisico alterato.

Terminata questa prima fase, gli studenti del Dandolo si sono spostati in un’aula dell’istituto dove sono stati allestiti i simulatori di guida della Fondazione ANIA, grazie ai quali avranno la possibilità di mettere in pratica le nozioni apprese durante la lezione teorica. Sotto la supervisione di piloti ed istruttori, gli studenti hanno effettuato esercizi di varia tipologia come l’evitamento di un ostacolo improvviso, il controllo del veicolo in caso di acquaplaning o su fondo stradale ghiacciato.

A conclusione delle prove, una dimostrazione dei rischi della guida in stato psicofisico alterato: i simulatori, infatti, sono equipaggiati con un software in grado di ricostruire alla perfezione ciò che accade nel cervello se ci si mette al volante sotto l’effetto di alcol o di alcune droghe (oppiacei, cannabis, anfetamine).

Al termine della lezione gli studenti hanno avuto la possibilità di collegarsi con la piattaforma didattica neopantetati.it, attraverso la quale avviare un percorso formativo dedicato alla sicurezza stradale. Tutti coloro che completeranno la formazione avranno la possibilità di essere selezionati per uno dei 350 corsi gratuiti di guida sicura in programma all’autodromo di Misano Adriatico a partire da settembre 2023.

Il Tour nelle Scuole è una delle attività previste dal protocollo di intesa siglato dalla Fondazione ANIA con il Ministero dell'Istruzione - Direzione Generale per lo studente, che prevede la collaborazione per la realizzazione di iniziative rivolte agli studenti. Il progetto è nato oltre 15 anni fa ed è stato portato in oltre 100 scuole in tutta Italia coinvolgendo circa 150mila giovani.