Don Osvaldo Checchini, dopo nove lunghi anni di servizio alla comunità cittadina e intensa attività pastorale, lascerà la Parrocchia di Lonato del Garda per continuare a prestare servizio presso la comunità di Isola Rizza, un piccolo comune della bassa veronese da poco più di tremila abitanti, non troppo distante dal capoluogo della provincia.

La cerimonia per il congedo includerà alcuni momenti, liturgici e laici. Sabato 15 ottobre vi sarà una Messa alle ore 18 nella chiesa della frazione Campagna, mentre una seconda avrà luogo nella mattinata successiva, alle dieci e mezza di domenica 16 ottobre, in basilica, nel centro di Lonato. In seguito, all’una del pomeriggio, presso l’oratorio della frazione Campagna, ci sarà un grande pranzo di commiato aperto a tutta la popolazione lonatese.

Don Osvaldo Checchini, laureato in pedagogia, ordinato sacerdote nel 1977, è stato professore di lettere, regge la Parrocchia della Natività di San Giovanni Battista a Lonato del Garda, dal 2013. Negli anni in cui ha guidato la comunità lonatese, don Osvaldo ha saputo creare un intenso legame con i parrocchiani e non solo, conducendo importanti opere, come la ristrutturazione del Centro Giovanile. In sua sostituzione s’insedieranno entro fine mese due nuovi presbiteri: don Alessandro Turrina, attualmente responsabile della Pastorale giovanile del Lago Bresciano, e don Damiano Fiorio, ex parroco di Domegliara, Volargne, Ponton e Ceraino, in Valpolicella.