Lonato: parere positivo al polo logistico, gli ambientalisti incontrano il Sindaco
Dopo il parere della Commissione Urbanistica, il Comitato No Polo Logistico e il Tavolo Ambiente Garda si sono trovato sotto al municipio.

Nel tardo pomeriggio di giovedì 13 aprile, la Commissione Urbanistica del Comune di Lonato del Garda è stata convocata per discutere riguardo alla spinosa questione del progetto di un nuovo polo logistico da 93mila metri quadrati di estensione. La realizzazione di questa costruzione tanto aveva fatto discutere per via della sua collocazione a ridosso dell’area protetta del Sito d’Interesse Comunitario di Valle, che si trova nel territorio di Castiglione delle Stiviere. Il parere della commissione sarebbe stato positivo, scatenando nel giro di poco tempo la mobilitazione del Comitato No Polo Logistico, nonché la replica sfavorevole dell’amministrazione comunale di Castiglione delle Stiviere.
Il comitato avrebbe organizzato al volo una piccola manifestazione sotto al municipio di Lonato del Garda, durante la quale vi sarebbe anche stata un’interlocuzione con il Sindaco Roberto Tardani, che sarebbe sceso dal suo ufficio per avere uno scambio d’idee con i manifestanti.
Franco Tiana, che si sarebbe fatto portavoce dei contrari al progetto, avrebbe in seguito dichiarato: “Il Comitato No Polo Logistico e il Tavolo Ambiente Garda si sono ritrovati sotto il Comune di Lonato, per manifestare la netta contrarietà alla realizzazione del polo logistico al confine con il SIC di Castiglione. Lo abbiamo ribadito al Sindaco nel confronto che abbiamo avuto, e gli abbiamo consegnato il nostro volantino. Purtroppo il Sindaco ha confermato l'intenzione di realizzare il progetto. Al termine dell’interlocuzione abbiamo detto al Sindaco che metteremo in campo tutte le iniziative necessarie a evitare l’approvazione definitiva del progetto”.