Lonato: numerosi rifiuti abbandonati sul ponte sopra il torrente Rudone
La denuncia da parte di Legambiente Castiglione: "Una situazione di grave inciviltà, nonché di incoscienza. Serve maggiore cura del territorio"

In seguito alla segnalazione di un privato cittadino, è stata scoperto l'ennesimo fenomeno legato all'inquinamento ambientale sul Basso Garda, in particolare nella zona "Quattro Spade" al confine fra Solferino e Lonato del Garda.
Come infatti denunciato da Legambiente Castiglione, sono stati trovato numerosi sacchi contenenti materiale sconosciuto abbandonati presso il ponte sopra il torrente Rudone.
"Come nostra abitudine - evidenziano da Legambiente - siamo andati ad effettuare un sopralluogo per verificare la situazione, ed abbiamo riscontrato una situazione di grave inciviltà, nonché di incoscienza, perché i sacchi potrebbero rompersi e disperdere il proprio contenuto (ignoto, quindi potenzialmente pericoloso o inquinante) nel corso del torrente. Abbiamo quindi provveduto a segnalare la situazione all'area tecnica del Comune di Lonato ed alla Polizia Municipale in data 20 ottobre, con tanto di geolocalizzazione. Oltre a non aver ricevuto alcuna risposta, il giorno 28 abbiamo verificato e il materiale abbandonato era ancora tutto dove lo avevamo individuato".
Da qui l'appello nei confronti dell'amministrazione comunale di Lonato: "Riteniamo che il Comune di Lonato dovrebbe potenziare il servizio di raccolta segnalazioni... e soprattutto mostrare maggiore cura ed attenzione al proprio territorio, anche piazzando eventualmente delle fototrappole in quel punto, che già in passato era stato luogo di abbandoni di rifiuti".