Lonato: l'Istituto Cerebotani vince la finale dell'Automotive Challenge
Premiato il progetto “Hydrogen Recharge Tester”, rivoto alla ricarica di veicoli ad idrogeno, in occasione del contest organizzato da Adecco

L’istituto di Istruzione Superiore Cerebotani di Lonato del Garda si è aggiudicato la finale dell’Automotive Challenge, il contest organizzato da Adecco con l’obiettivo di mettere in contatto gli studenti e le aziende del territorio bresciano, attraverso lo scambio di idee e la creazione di progetti sul tema dell’innovazione e dell’automotive.
La squadra vincente ha trionfato con il progetto “Hydrogen Recharge Tester”, un banco di prova che simula l’innesto e il disinnesto di un mandrino per la ricarica di veicoli ad idrogeno, realizzato in collaborazione con l’azienda Westport Fuel Systems.
Il progetto ha visto coinvolti 15 studenti dell'IIS Cerebotani e dell’ITIS Beretta di Gardone Val Trompia, il quale, a sua volta, ha affrontato la sfida presentando tre progetti realizzati in collaborazione con l'azienda Prodotti Baumann. Tre studenti coinvolti nell’iniziativa avranno l’opportunità di essere assunti a tempo indeterminato da Adecco, coerentemente con l’obiettivo dell’azienda di investire sui giovani talenti e assumere entro la fine dell’anno 500 profili legati ai progetti Education.
Una giuria composta da importanti aziende del territorio, tra cui Feralpi Group, Tecnopress, Viba, Maxion Wheels, Gitis e Aqm, enti locali e università, ha valutato i progetti e decretato il vincitore sulla base dei criteri di complessità tecnica, efficacia e chiarezza nella presentazione, fattibilità e applicabilità al mondo industriale/produttivo, contenuti di innovazione, ecosostenibilità ed inclusività del progetto.
“L'Automotive Challenge è stata un’occasione straordinaria che ha dimostrato l'impegno e la creatività degli studenti nella risoluzione di problemi reali per le aziende, ma anche un luogo stimolante di scambio di idee e opinioni. Il successo di questo contest, senza dimenticare in questi giorni la ripartenza della decima edizione del progetto TecnicaMente, è la prova di come queste iniziative che nascono con la finalità di avvicinare i ragazzi e le imprese siano uno strumento vincente per stimolare l'innovazione e preparare le nuove generazioni alle sfide del futuro” ha commentato Silvia Piccardo, Operations People Advisor Brescia di Adecco