Lonato e Gardone Riviera tra i beneficiari del bando regionale ‘ALL’
L'iniziativa da 3,3 milioni di euro complessivi è finalizzata alla riqualificazione di beni immobili di proprietà pubblica

Pioggia di finanziamenti in arrivo grazie al nuovo bando di Regione Lombardia ‘ALL-Attrattività Locale Lombardia’ 2022, misura pensata per il sostegno ai Comuni del territorio nella realizzazione di progetti di valorizzazione e riqualificazione di beni immobili di proprietà pubblica.
Sono infatti 26 i progetti a livello regionale ammessi al finanziamento, per uno stanziamento complessivo di 3,3 milioni di euro, 8 dei quali provenienti dalla provincia di Brescia.
Lonato e Gardone Riviera tra i Comuni beneficiari
Tra i soggetti beneficiari delle risorse, con i progetti che dovranno concludersi entro il 30 settembre 2023, sono presenti due località benacensi: Lonato e Gardone Riviera.
È stato infatti concesso al comune rivierasco un contributo di 137.848 euro per la riqualificazione dell'immobile ospitante l'ex biglietteria di Fasano. A Lonato, invece, sono destinati 149.600 euro per il progetto di recupero degli immobili residenziali nell’antico borgo di Cittadella, finalizzato alla realizzazione di unità residenziali con annessi spazi destinati ad attività artistiche ed artigianali Casa Fogazzaro - Casa Salgari.
“Con il bando ‘ALL’ – ha dichiarato Lara Magoni, assessore regionale al Turismo, Marketing territoriale e Moda – Regione Lombardia dimostra ancora una volta di voler puntare decisamente sul turismo come fattore determinante per dare nuovo impulso all’economia regionale. I progetti approvati permetteranno infatti di valorizzare il prezioso patrimonio immobiliare dei nostri borghi dando quindi un nuovo volto a destinazioni storiche, culturali e artistiche di sicuro interesse. La Lombardia è sempre più attrattiva anche in vista di importanti eventi internazionali come Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023 e le Olimpiadi Milano-Cortina 2026“.