Lonato del Garda: la Regione contro il nuovo polo logistico
Nuovo ostacolo sulla strada della realizzazione del progetto per il nuovo polo logistico lonatese, tre assessori regionali si sono detti contrari.

La vicenda del nuovo polo logistico lonatese continua a far parlare l’opinione pubblica. Ben tre assessori regionali hanno infatti espresso la loro contrarietà al progetto, si tratta di Alessandro Beduschi, delegato ad Agricoltura e Foreste, Gianluca Comazzi, con deleghe a Territorio e Sistemi verdi, nonché Giorgio Maione, competente in merito di Ambiente e Clima.
I tre Assessori hanno dichiarato in una nota congiunta: “In questi giorni gli organi di informazione stanno riservando ampio spazio a questo progetto e alle sue evidenti criticità, per cui è utile ribadire la posizione di Regione Lombardia, soprattutto considerate le continue dichiarazioni dell’opposizione, che chiede alla Giunta di esprimere la propria contrarietà. Un conto è esprimere opinioni personali, ben diverso è rispettare regole, tempistiche e competenze tra enti. Questo progetto vede favorevoli solo i proponenti. Il territorio manifesta invece doverose preoccupazioni, che sono relative all’impatto di un’opera che andrebbe a insistere su un’area dall’equilibrio delicato per l’ambiente, la qualità della vita la sicurezza idrogeologica. Tutti questi elementi ci fanno esprimere una piena contrarietà al progetto, che sarà confermata dalla Regione quando chiamata in causa”.