Il Comune di Lonato del Garda ha annunciato in una nota, diffusa tramite i propri canali di comunicazione istituzionali, che a partire dalla giornata di domani, sabato 15 luglio, dalle 7 della mattina, sarà nuovamente fruibile alla circolazione il ponte che collega la frazione di Campagna con la zona artigianale, passando sopra l’autostrada A4.

I lavori al ponte, la cui sostituzione era necessaria nell’ambito della costruzione del tracciato Tav, erano iniziati a maggio del 2022, protraendosi con alcuni slittamenti dovuto principalmente alla difficoltà nel reperimento dei materiali, acuitasi particolarmente durante lo scorso inverno. Il cantiere di Cepav Due ha però poi proseguito a pieno ritmo, consentendo di concludere gli ultimi collaudi tecnici prima del termine fissato, ovvero la fine di luglio. Il nuovo ponte sarà più largo del precedente, consentendo un passaggio più agevole e sicuro per i pedoni e per i mezzi pesanti, che non passeranno più attraverso il centro abitato principale della frazione, ma saranno deviati su di una rotonda esterna appositamente realizzata. Soddisfatti quindi gli abitanti di Campagna, che per più di un anno hanno dovuto stringere i denti e allungare ogni giorno la strada per raggiungere i propri luoghi di studio e di lavoro, un sacrificio che sarà certamente ripagato, lasciando ai posteri un ben più efficiente sistema infrastrutturale e viabilistico.

Il Sindaco di Lonato del Garda, Roberto Tardani, ha quindi voluto ringraziare personalmente la cittadinanza per la pazienza dimostrata in questi mesi, così esprimendosi sui social: “I disagi che sono stati causati dalla chiusura del ponte sono stati diversi durante questo periodo, pertanto rivolgo un doveroso ringraziamento a tutti voi cittadini, specialmente i residenti nella frazione di Campagna, per la disponibilità, pazienza e senso civico dimostrati”.